Fashion Designer

Collezione Bio-Sphere

La mia prima collezione Autunno/Inverno 2021/2022 fatta per la tesi finale a seguito del mio percorso all’Istituto di Moda Burgo ( sede Pisa). La mia è una collezione ispirata all’arte scultorea Greca; simbolo di perfezione, bellezza idealizzata e immutabilità. E alla biologia, scienza che studia la vita ed i processi di cambiamento.

I funghi filamentosi e gli insetti creati al laboratorio, simbolo di cambiamento, si legano all’immutabilità della storia..

Attraverso l’uso di materiali innovativi nel campo della moda ho deciso di unire il silicone liquido chimico ed il carbone vegetale, creando per i miei outfit un binomio perfetto tra le due parti, inserendoli con sapienza attraverso tagli modellistici su abiti e giacche creando motivi circolari che rimandano ai Petri Dish, strumento da lavoro utilizzato nella Microbiologia come supporto per analizzare la crescita di colture cellulari, che permette inoltre di osservare a occhio nudo colonie batteriche.

Nei miei outfit sono presenti dei ricami con la tecnica punch needle fatti a mano su una rete elastica che riproducono batteri e muffe nei Petri. Tessuti naturali come il loden dei miei cappotti si contrappongono ad inserti in silicone che sono messi in risalto da morbidi drappeggi in chiffon di seta, che ci riportano a quei meravigliosi panneggi delle statue greche.

Inserti in silicone con all’interno carbone vegetale

Ricamo in punch needle che rimanda ai Petri Dish